Modello
Sito in Costruzione
Renzo Emili
Nuova linea Metro Tranviaria Termini Centocelle
Roma, gennaio 2020
Nel corso della riunione della Commissione Mobilità del Comune di Roma, avvenuta il 27 gennaio 2020, è emerso che lo stesso Comune sta lavorando per adattare il progetto per l'ammodernamento della linea Laziali-Centocelle alle prescrizioni formulate dal Ministero delle Infrastrutture. Progetto già presentato nel 2018 allo stesso Ministero  per le necessarie autorizzazioni e relativi finanziamenti.

Infatti, a quanto si annuncia, il progetto sarebbe stato approvato in sede Ministeriale con alcune prescrizioni, le più importanti delle quali coinvolgono l'attuale complicato assetto viario di P.zza di Porta Maggiore e che in passato
ha dato luogo a disastrosi incidenti per l'incrocio tra vetture tranviarie e trenini transitanti sulla vetusta linea a scartamento ridotto (confrontare con: capitolo "Nodo di Porta Maggiore, Metrotranvia Termini-Tor Vergata).

Di conseguenza, lo scartamento della futura linea Laziali-Centocelle dovrebbe essere adeguato all'attuale scartamento tranviario in uso sulla rete tranviaria di Roma e finalmente immessa su
questa stessa rete per poter proseguire il suo percorso fino alla stazione Termini, sopprimendo le attuali criticità per l'attraversamento di P.zza di Porta Maggiore.

Questo implica la necessità di sostituzione dell'attuale vetusto parco di trenini con vetture tranviarie moderne provviste di pianale ribassato per consentire l'imbarco dei passeggeri a raso con le banchine di fermata e quindi rendendo il nuovo servizio tranviario accessibile anche ai portatori di handicap.

Naturalmente, dovrà essere risolta la questione della proprietà della nuova linea che dovrà essere eventualmente trasferita dalla Regione Lazio al Comune di Roma e quindi al gestore della rete tranviaria ATAC, la quale è già provvista di un parco di vetture tranviarie moderne a pianale ribassato a suo tempo acquistate anche in previsione di un ampliamento della rete tranviaria romana.

Verso questa soluzione incoraggia, finalmente, anche l'avvio dei lavori di tombamento del vallo ferroviario  del Pigneto e che, eventualmente, faciliterebbe il collegamento della nuova linea tranviaria in questione con quelle transitanti sulla vicina via Prenestina, come peraltro prevedevano i progetti a suo tempo definiti (
confrontare con: capitolo "Nodo di Porta Maggiore, Metrotranvia Termini-Tor Vergata)

Infine, questa nuova linea Laziali-Centocelle, successivamente, potrebbe essere estesa fino a raggiungere anche il polo universitario di Tor Vergata, facendo eventualmente ricorso a percorsi sia su viadotto (come ad esempio realizzato sulla metrotranvia di Cagliari per il collegamento tra la stazione di Monserrato ed il capolinea Policlinico) che in galleria, in considerazione dell'elevato stato di compromissione del contesto urbanistico e viario da attraversare.
(Confrontare con: notizia "Febraio 2015 -Cagliari-Inaugurazione nuova tratta metrotranviaria)