Sito in Costruzione
Renzo Emili
Nato a Roma nel 1945
Laurea in Ingegneria Elettrotecnica

Dirigente del Settore Tram e Filovie dell’ ATAC di Roma fino al 2008

Membro fondatore del
“Comitato Organizzativo Convegno Nazionale Tram”
(Convegno che si tiene con cadenza biennale dal  18 giugno 2004)
Quando nacque nel 1775, per l’intuizione di Benjamin Outram (da cui l’odierno nome di “TRAM”), era trainato da cavalli. Diffusissimo in America, soltanto molto più tardi prende piede anche in Europa. A Roma la prima linea trainata da cavalli da P.zza Venezia alla Basilica di San Paolo viene attivata nel 1845. Il 2 settembre del 1895 a Roma viene avviato l’esercizio sperimentale con una vettura dell’elettrificazione della tratta Stazione Termini-P.zza San Silvestro.
Tra gli anni 60 e 70 avviene la dismissione del Tram
Segue il racconto della sua rinascita e del suo sviluppo
Questo andare indifferente che simula il divenire da lontano, come un'esigenza che procede conservando il profumo dei primi, antichi, mansueti cavalli convertiti alla modernità quale urbe; patina di storia che sa di uomo, che cresce insieme a lui per un ordine che non può essere diverso dal simbolo che rappresenta, ed è parte buona di questo dover essere città.