Modello
Modello
Sito in Costruzione
News
Renzo Emili
Cagliari  - 14 febbraio 2015
L’Azienda dei Trasporti Regionali della Sardegna (ARST) ha inaugurato la nuova tratta metrotranviaria che collega il terminale di Monserrato (Via San Gottardo) con il Policlinico e l’Università. Si tratta di una linea a doppio binario, scartamento ridotto (950 mm), avente la lunghezza di circa 1,8 km, disposta quasi tutta su un viadotto avente la lunghezza di circa 1,6 km.
A breve si prevede l’apertura all’esercizio anche di questa citata tratta che, prevedendo un servizio promiscuo di treni e tram, costituirebbe il primo esempio in Italia di un sistema Tram -Treno di tipo TT3.
La tratta P.za della Repubblica - Monserrato fu inaugurata il 17 marzo del 2008. Questa tratta, della lunghezza di 8 km, riutilizzava gran parte del tratto urbano della ferrovia Cagliari - Isili, sul quale nel corso degli anni 90 veniva svolto un servizio ferroviario metropolitano con automotrici a trazione elettrodiesel. Questa stessa tratta è a binario unico con diverse sezioni provviste di binario doppio per consentire l’incrocio dei tram diretti in direzioni opposte. Naturalmente queste sezioni sono dotate di semafori atti a consentire l’impegno della tratta ferroviaria successiva solo se in essa non è presente nessun tram. Lo stesso sistema semaforico assicura ai tram la priorità di marcia in corrispondenza degli incroci stradali.
La linea P.za della Repubblica - Monserrato, comprendendo una tratta ferroviaria, sia pure esercita solo con tram, è classificabile come linea Tram - Treno del tipo TT1 ed è la prima realizzazione di questa particolare modalità di trasporto ferrotranviario in Italia.
Nello stesso tempo è già stata realizzata l’elettrificazione della tratta Monserrato - Settimo San Pietro che è parte della ferrovia Monserrato - Isili, sulla quale è attualmente attivo il relativo servizio ferroviario esercito con rotabili a trazione elettrodiesel.