Infatti negli Stati Uniti, stante l’assenza di adeguati impianti preesistenti, proprio quest’ultima è
stata la strada prescelta e che ha portato alla costruzione di diversi sistemi di tipo ferroviario
denominati “Light Rail Transit” (vedi in particolare gli esempi di Dallas e Portland).
Si tratta di sistemi ferroviari leggeri atti a circolare con marcia a vista di tipo tranviario (secondo le
regole del codice stradale) all’interno delle aree urbane (vedi l’esempio della città di Dallas illustrato
in altra parte di questo stesso sito) e situati su sede propria provvista di segnalamento ferroviario
lungo il percorso all’esterno del centro cittadino .
In Europa ed in particolare in Germania si può far conto su una estesa rete ferroviaria di tipo locale
ed interregionale, che in gran parte è scarsamente utilizzata o in stato di abbandono.
Nasce così in Germania l’idea del "tram-treno"! Che coniuga proprio i requisiti cercati:
1) Economicità, potendo far conto su una infrastruttura preesistente poco o affatto utilizzata;
2) Rapidità di realizzazione, ponendosi il solo problema della costruzione degli snodi di
interconnessione tra la linea ferroviaria e la linea tranviaria (qualora anch’essa preesistente).
3) Tempi di trasferimento concorrenziali con l’automobile, potendo contare su una sede
protetta e velocità di tipo ferroviario;
4) Penetrazione diretta verso l’interno dei centri urbani, potendo contare su rotabili più leggeri
di quelli prettamente ferroviari ed aventi caratteristiche di marcia di tipo tranviario (carico
per asse contenuto tra i 10-12 t/asse).