Modello
Dallas
Dallas è la più tipica classica città americana; una immensa distesa orizzontale di case ad un piano, ininterrotta fino all’orizzonte, che circonda il Central Business District (downtown) che al contrario si svolge tutto in dimensione verticale.
Dallas, Texas
Vista di una delle tante “Tower Garage"
Questa struttura urbana è oggetto di un gigantesco pendolarismo quotidiano di migliaia di auto che il mattino convergono radialmente nel medesimo tempo, a riempire gli edifici più
bassi, otto e più piani, che fiancheggiano i grattacieli, costituendo il loro parcheggio di pertinenza (vedi foto) e che il pomeriggio in senso inverso si svuotano. Insomma, nonostante il continuo aumento delle corsie autostradali l’ingorgo mattutino e serale è sempre assicurato.

Per questo motivo anche a Dallas, capitale del petrolio e dell’automobile, sono stati ripresi sin dal 1990 i progetti per l’installazione di una rete “light rail  transit”.
Cioè sistemi di trasporto pubblico su rotaia in grado di attraversare la città in modalità tranviaria (con marcia a vista) per inoltrarsi su sede dedicata (provvista di segnalamento tipo metro) verso le periferie più lontane, drenando utenza automobilistica dalle autostrade.
Le prime 20 miglia di linea furono aperte nel giugno del 1996 con grandissimo successo di pubblico, tanto che ben presto si manifestarono problemi di sovraccarico nonostante l’iniziale flotta di 40 vetture LRVs (Light rail vehicles) fornite dalla giapponese Kinki Sharyo (vetture che si possono anche agganciare in  formazioni di due o tre unità in funzione delle necessità di carico richiesto nelle diverse ore della giornata).
Dallas - Texas - Union Station.
Vista panoramica nodo di interscambio Tram/Bus/Treno
Il sistema inizialmente consisteva di due linee che collegavano le comunità a nord di Dallas ( località di Plano e Garland) con la  downtown di Dallas e, attraversandola lungo la strada principale della città (Pacific Avenue), si inoltravano a sud della stessa Dallas.
Nella seconda metà del 2002 furono aperte le due estensioni dei primi due rami a Nord per ulteriori 22 miglia complessive, portando l’estensione della rete ad un totale di 42 miglia. Questo richiese la fornitura da parte di Kinki Sharyo di altri 55 rotabili LRVs.

Successivamente la rete si è ampliata di tratte supplementari a sud-est e nord-ovest di Dallas (Il collegamento con l’aeroporto internazionale di Dallas/Fort North è operato con un treno avente il terminale di corrispondenza con il sistema LRT in Union Station, vedi foto).
La rete oggi conta sostanzialmente tre linee per  l’estensione complessiva di 72 miglia che si distribuiscono radialmente sul territorio come si può osservare sulla mappa dell’esercente DART, vedi foto).
I rotabili LRVs di Dallas sono del tipo a carrelli tradizionali di derivazione ferroviaria, pivottanti su una ralla centrale. Di conseguenza il pianale delle vetture non è del tipo cosiddetto “ribassato” come usuale in Europa.
Dalla banchina l’incarrozzamento dei passeggeri avviene quindi con l’ausilio di gradini retrattili come nei vecchi tram nostrani. Per consentirne l’utilizzo anche ai portatori di handicap ogni fermata è provvista di una curiosa rampa che consente l’accesso dei carrozzini ad una piattaforma posta alla quota del pianale (vedi foto).
Il conducente è tenuto a fermare la vettura in modo che la porta alle sue spalle possa situarsi esattamente in corrispondenza di questa piattaforma.
Si tratta di un sistema molto scomodo che scoraggia chi lo deve usare e che la dice lunga sulla diffidenza che hanno gli americani verso le vetture a pianale ribassato, soprattutto se del tipo a carrello non pivottante, impiegate in Europa.
Dallas, Texas
Visita all'officina di manutenzione
rotabili di DART
Fondamentale per l’alta qualità, affidabilità e sicurezza di un sistema tranviario o LRT è l’esistenza di una sala di supervisione nella quale siano concentrate tutte le funzioni di controllo e telecomando del sistema, quali :
-Localizzazione dei rotabili sulla rete e verifica rispetto ai masterplan di servizio.
-Controllo del sottosistema di annuncio tempi di attesa alle fermate;
-Telecontrollo degli enti elettromeccanici di rete (scambi, sezionamenti linea di contatto,ecc);
-Telecontrollo dei sistemi semaforici (nei tratti con marcia a vista quello di preferenzialità agli incroci viari, nei tratti
segregati di tipo metropolitano quello di segnalamento marcia treni);
- Telecontrollo del sistema elettrico di trazione;
-Controllo del sistema di telecomunicazione con i conducenti ed il personale di linea.
-Controllo del sistema sonoro degli annunci all’utenza in attesa alle fermate;
-Controllo del sistema di telesorveglianza ed allarme dispiegato sulle fermate e sulla linea;
-Controllo di efficienza dispositivi vari di rete (impianti d’illuminazione, biglietterie automatiche,  ecc.)

Nella foto è mostrata la sala operativa del sistema LRT di Dallas per le funzioni di controllo prima riassunte, come
si presentava nel novembre dell’anno 2000 durante i lavori di completamento del sistema.
Vedute inserimento urbano sistema Light Rail Transit di Dallas
Union Station: Interscambio Tram-Treno
Akard Stop, situata nella centralissima Pacific Avenue interamente riservata
al tram
Lover Lane Station: Red Line,vista delle pensiline
Cityplace Stop, situata nella tratta sotterranea della Red Line, tra le fermate di Pearl e Mokingbird. Vista durante la fase di allestimento.
Royal Lane Station, situata su tratta in viadotto della Green Line
Gallatyn Park Station, Red Line
Spring Valley Station, Red Line: Convoglio di tre unità
La società di esercizio DART gestisce direttamente il programma dei parcheggi di interscambio distribuiti lungo la rete LRT
Renzo Emili
Sito in Costruzione