Modello
Sito in Costruzione
News
Renzo Emili
Regione Valle d'Aosta
Agosto 2019
Iniziato il collaudo dei treni bimodali per il collegamento Valle d'Aosta-Torino
Come gia descritto nella notizia del giugno 2017 i treni sono costituiti da 3 vagoni passeggeri ed un modulo tecnico contenente i motori diesel.

La capienza complessiva è di 175 posti a sedere e 154 posti in piedi.
In particolare sono previsti all'interno dei vagoni spazzi per il trasporto di sci e biciclette

l treni potranno viaggiare a 160 km/h in modalità elettrica ed a 140 km/h in modalità diesel.

Interessante la logistica di costruzione ed assemblaggio in quanto rappresentativa delle attuali modalità dei processi industriali, delocalizzati su scala continentale in base alle specializzazioni tecnologiche dei diversi siti industriali e che spediscono i diversi componenti verso lo stabilimento di assemblaggio.

La costruzione dei treni fu avviata nel 2016.

-Le casse sono state realizzate  nello stabilimento Stadler di Szolnok (Ungheria).
-I motori diesel sono stati costruiti dalla Deutz (Germania).
-I motori elettrici sono stati costruiti dalla TSA Traktionssysteme Austria (Austria).
-I convertitori elettrici sono stati progettati e costruiti dalla ABB (Svizzera).
- Le porte sono state costruite della Bode & C. (Germania).
- Gli assili (assi e ruote), i sistemi di sicurezza (SSC e SCMT) e quelli di informazione ai passeggeri sono stati realizzati in Italia da Lucchini RS di Lovere (BG), ECM di Serravalle Pistoiese (PT) e Tattile di Mairano (BS).
- L’assemblaggio è stato realizzato in Svizzera.