Modello
Il Tram di Hiroshima
Il Tram di Hiroshima nel 1954 in esercizio tra le rovine della Città in fase di ricostruzione
Tram di Hiroshima n°3, fermata "Parco della Pace". Gli scolari giapponesi utilizzano lo storico Tram che dalla stazione ferroviaria li conduce al Memoriale della Bomba (Atomic Bomb Dome).
Hypocenter
Peace Memorial Park
Alle ore 8,15 del 6 Agosto 1945 la bomba atomica "Little Boy" distrusse completamente la città di Hiroshima.
Alcune vetture di quell'epoca sono state conservate e, dipinte con i colori della pace, ancora oggi fanno servizio effettivo sull'antico percorso della linea 3, trasportando i visitatori al Parco della Pace (epicentro dell'esplosione), assumendo quasi il ruolo di Connettore Temporale tra il presente ed il drammatico passato della Città.
Disciplinatamente le diverse classi si succedono per un canto di memoria di fronte al monumento eretto in ricordo della vicenda della piccola Sadako Sasaki, scampata all'esplosione e poi deceduta per leucemia in conseguenza del fallout.
Capolinea tranviario di corrispondenza con la stazione.
Stallo 1
Stallo 3
Stallo 2
Capolinea tranviario di corrispondenza con la stazione ferroviaria. Incuriosisce la particolarissima disposizione a stella dei tre stalli di stazionamento vetture necessaria per minimizzare lo spazio.
Particolari dell'armamento tranviario del capolinea. Si possono notare gli aghi degli scambi insolitamente costituiti da profili a gola, come pure le storiche casse di manovra fuori terra.
L'antico ed il moderno
Hiroshima agosto 1945
Le linee tranviarie furono tra le prime infrastrutture ad essere ripristinate per contribuire alla rinascita della Città.
Renzo Emili
Sito in Costruzione
Cliccare su questa immagine
Per il Video di Hiroshima
Per visitare la pagina Viaggio a Hiroshima Clicca