Modello
Sito in Costruzione
News
8 agosto 2016. Il tram sosta in P.zza di Porta San Paolo per poi proseguire lungo via Marmorata e Viale Trastevere fino al vecchio/nuovo capolinea situato in P.zza Flavio Biondo, difronte alla stazione Trastevere.
Roma, Agosto 2016
La linea tranviaria n° 3 fu costituita nell'anno 2000 a seguito della realizzazione della linea tranviaria n° 8, con cui condivide parte del percorso lungo Viale Trastevere.

La linea fu costituita nell'ambito di provvedimenti di efficientamento economico del  sistema di trasporto pubblico romano, oltre che per migliorare l'efficacia funzionale del servizio tranviario dell'epoca. A cui si aggiungeva l'obiettivo di diminuire il livello d'inquinamento dell'aria lungo Viale Trastevere sopprimendo circa 100 passaggi ora di bus per verso di marcia.

Con lo sciagurato smembramento di ATAC (anno 2000) e la costituzione della società operativa TRAMBUS si persero di vista le ragioni del Sistema Città, che erano state alla base dell' istituzione di questa linea (oltre che della stessa linea n°8).

Nell'ambito di questa citata visione sistemistica, la linea tram n°3 costituiva  il primo embrione di una linea semicircolare che avrebbe dovuto proseguire fino a P.zza Risorgimento, attraversando il quartiere Parioli, collegando l'Auditorium ed avvicinando lo Stadio Olimpico. La linea così concepita avrebbe attraversato il Tevere sul Ponte della Musica, costruito specificatamente per sopportare le sollecitazioni indotte dal transito dei tram.

Nel 2005, stante lo scollamento funzionale, quando non addirittura conflittuale, fra i diversi soggetti generati dalla nuova organizzazionedel TPL a Roma, la linea tram n°3 fu inopinatamente suddivisa in due tronconi.
Il tram fu limitato a P.zzale Ostiense. Gli utenti che avessero voluto proseguire per Viale Trastevere venivano letteralmente scaricati nel centro del piazzale e da qui obbligati a intraprendere un avventuroso attraversamento stradale, peraltro sprovvisto della specifica semaforizzazione pedonale, per poter approdare sull'antistante piazzola di sosta della linea bus denominata 3B, da dove un autobus traballante tra le rotaie della precedente linea tram li avrebbe infine traghettati a viale Trastevere, fino a P.zza Flavio Biondo.

Questa incongruenza si è protratta per ben 11 anni, essendo cessata  Il giorno 8 agosto con il ripristino dell'originario percorso della linea tranviaria, inaugurato dall'Assessore alla Città in Movimento Linda Meleo e dal Direttore Generale di ATAC Marco Rettighieri.
Renzo Emili
Dopo 11 anni è stato ripristinato il percorso della linea Tram n.3 da P.zza Thorvaldsen alla stazione ferroviaria di Trastevere Dopo 11 anni è stato ripristinato il percorso della linea Tram n.3 da P.zza Thorvaldsen alla stazione ferroviaria di Trastevere