Modello
Sito in Costruzione
Renzo Emili
Inghilterra- Sheffield
Novembre 2015

A seguito dell'approvazione definitiva di un progetto pilota e dei relativi contratti per la costruzione di un sistema tram-treno per il collegamento delle città di Rotherham e Sheffield (concessa dal Dipartimento dei Trasporti Britannico a giugno 2013) sono in corso nella Sheffield Urban Area nel South Yorkshire i lavori per la costruzione di un primo tram-treno britannico (in Italia classificato del tipo “TT3” e che prevede la completa promiscuità tra il servizio ferroviario e quello tranviario).

Il progetto pilota è stato approvato per un importo di 58.000.000 di sterline.

Questo sistema è pionieristico per la Gran Bretagna e la sua operatività è prevista dal 2017.

I veicoli percorreranno la rete di “Supertram” di Sheffield e parte della rete ferroviaria nazionale adiacente, senza interruzione di carico da un sistema all’altro.
Un esemplare in corso di costruzione del Tram-Treno di Sheffield.
Ciò comporterà l'elettrificazione (750V DC) di un tratto della linea ferroviaria che collega le due città e la costruzione di 400 metri di nuova linea, necessaria per i raccordi dei binari tramviari con quelli ferroviari.

Il progetto prevede l’impiego di sette veicoli tram-treno Vossloh (vedi foto), adesso in corso di costruzione presso gli stabilimenti spagnoli di Valencia, nonché lavori di adattamento dell’esistente deposito officina tramviario dell’esercente “Stagecoach Supertram”, già ben avviati.
Sheffield - Installazione delle rotaie con il sistema “embedded”
La linea prevista sarà lunga 8 miglia (circa 13 km), che saranno percorsi in circa 25 minuti. Infatti, i rotabili tram-treno viaggeranno dal Parkgate Retail Park in Rotherham, attraverseranno la stazione centrale di Rotherham, collegheranno l’importante centro commerciale di Meadowhall alle porte di Sheffield.  In corrispondenza di Meadowhall il tram-treno attraverso un apposito raccordo si trasferirà sulla rete “Supertram” di Sheffield, consentendo l'accesso diretto al centro di questa città.

Il programma di esercizio prevede n.3 corse /ora per tutto il giorno, tutti i giorni.

Si spera che il miglioramento dei collegamenti tra i due centri cittadini, e le loro aree residenziali, amplificherà l'economia locale e incoraggerà più persone a lasciare le loro auto a casa, grazie alla comodità e convenienza offerta da questo collegamento tram-treno.

Il progetto pilota è una partnership tra South Yorkshire Passenger Transport Executive (che realizzerà il progetto), il Dipartimento dei Trasporti, “Network Rail”, l’esercente ferroviario “Northern Rail” e l’esercente tramviario “Stagecoach Supertram”.

Nel mese di novembre c.a. è prevista la consegna del primo esemplare del parco rotabili tram-treno, che nella fase iniziale saranno impiegati per rafforzare nelle ore di punta il servizio sul sistema “Supertram” di Sheffield.
Modello
News