Modello
Modello
Russia, Mosca - Ordinativo nuovi Tram
Renzo Emili
Dicembre 2012

In Mosca coesistono due reti tranviarie che operano su aree cittadine distinte e che insieme costituiscono uno dei più estesi network del mondo, avendo una lunghezza complessiva di circa 416 Km di binario (s.b.), utilizzata da circa 600.000 passeggeri il giorno.

Questa rete, esercita con lo scartamento ferroviario russo di 1.524 mm e tensione di 550 Vcc, opera fondamentalmente come alimentatore per la metropolitana.
Il sistema è molto vecchio e il materiale rotabile è di tipo tradizionale, essendo basato su vetture mono cassa KTM 19 e KTM 18 (vedi foto).
Circa l’eventuale dismissione di questa rete il Sindaco di Mosca Sergei Sobyanin si è cosi espresso:
“I am asked very often, when we will close the tram traffic and whether it will happen at all. I must say, we do not plan to close it, on the contrary, we intend to work on making Moscow trams comfortable and useful for passengers, and on making them quicker,”  Sobyanin said.
He noted that now tram tracks are being restored, and one of the main issues is making sure “the trams do not rattle and do not disturb residents of nearby houses.”
Di conseguenza l’Amministrazione Municipale di Mosca ha pianificato una sostanziale riqualificazione della rete orientale con un’operazione definita: “Nuovi binari per Nuovi Tram”. L’obiettivo è di avere entro il 2014 una rete più silenziosa, per il 60% separata dal traffico automobilistico, in grado di elevare la velocità commerciale dagli attuali 13 Km/h a 24 km/h.

Per quanto riguarda il materiale rotabile in luglio 2012 Bombardier e la società russa Uralvagonzavod hanno sottoscritto un accordo consortile per la costruzione in Russia di metro e tram a pianale ribassato utilizzanti licenze Bombardier (famiglia Flexity).
Nel Dicembre 2012 il Dipartimento dei trasporti di Mosca ha sottoscritto con il citato Consorzio un contratto per la fornitura di 120 tram aventi lunghezza tra i 25-30m, capacità di 175-255 passeggeri.
I Tram saranno equipaggiati con aria condizionata e sistema di rilevamento satellitare.

E’ previsto che la fornitura dei prototipi di pre-serie dei tram avvenga entro i primi  tre mesi del 2014 e il completamento della fornitura alla fine del 2015.
Tram KTM18
Tram Bombardier famiglia Flexity
Le reti Tram di Mosca
Sito in Costruzione