Modello
Sito in Costruzione
Progettazione della nuova linea SIR3 collegamento di 5,4km "Stazione  Centrale-Voltabarozzo"
Padova - Dicembre 2019

Dopo il respingimento dei ricorsi sull'esito del concorso per la progettazione definitiva di una nuova linea del tram su gomma di Padova, avvenuto con sentenza del TAR del Veneto nel corrente mese di dicembre, sembra infine avviarsi il processo di progettazione e costruzione della nuova linea denominata SIR3 di  tecnologia Translohr , già utilizzata per la linea SIR 1 posta in esercizio nel 2007.
La nuova linea, il cui tracciato nella planimetria sottostante è riportato in colore verde (in tratteggio gli eventuali futuri ampliamenti), avrà la lunghezza di 5,4km collegando la Stazione ferroviaria di Padova centrale con la tangenziale Sud in località Voltabarozzo.
Padova-Linea SIR 1 (colore azzurro) in esercizio dal 2007. Linea SIR 3 (colore verde) in progettazione definitiva. Linea SIR 2 (colore giallo) prevista in futuro.
Riguardo l'attualità del progetto occorre considerare che la tecnologia Translohr è di esclusiva proprietà  della stessa società, le cui quote di partecipazione societaria sono suddivise tra Alstom (in quota di maggioranza) e lo stato Francese (in quota di minoranza), e che questo stessa tecnologia è in predicato fin dallo scorso 31 dicembre 2018 di essere messa definitivamente fuori produzione, non avendo avuto la necessaria diffusione nel mondo.
Renzo Emili
Tram su gomma di Padova