Modello
Sito in Costruzione
Renzo Emili
Milano- Piano Bus "Full Electric"
Milano- Dicembre 2017
20 Dicembre 2017 - Al fine di rendere l'aria più respirabile nella città di Milano il Sindaco Giuseppe Sala, insieme al Presidente dell'Azienda Municipalizzata dei Trasporti Luca Bianchi e al Direttore Generale Arrigo Giana, ha annunciato che entro il 2030 tutti i 1.200 autobus diesel  dell'Azienda ATM saranno sostituiti da bus elettrici.

Infatti, a questo scopo ATM si è dotata di un piano "Trasporti Pubblici full electric", in base al quale a partire dal 2020  comincerà ad acquistare solo mezzi a emissione zero che nel giro di dieci anni porterà all'intera conversione della flotta da diesel ad elettrico.

Inoltre, tutti i depositi dell’ATM che oggi gestiscono la flotta diesel saranno riconvertiti e verranno costruiti ex novo tre impianti specializzati per questa nascente tecnologia.

Si stima che il beneficio ambientale nel 2030 consisterà nella minore immissione nell'aria della città dei prodotti di combustione per 30 milioni di litri l’anno in meno di gasolio, con conseguente riduzione della CO2 immessa per circa 75.000tonnellate/anno.

In proposito, lo scorso 13 dicembre, il Consiglio di Amministrazione di ATM ha adottato le linee guida inerenti il piano degli investimenti a lungo termine  dell’azienda per un totale di oltre due miliardi di euro, di cui il 50% per l’acquisto dei soli autobus elettrici e l’altro miliardo per l’acquisto di mezzi elettrici quali treni, filobus e tram.

Per il finanziamento del Piano ATM prevede di impiegare fondi propri, di mercato, oltre che i contributi ricompresi nel piano da 10miliardi di euro annunciato nei giorni scorso dal ministro Graziano Delrio per il rinnovo dei mezzi pubblici in Italia e a favore della sostenibilità ambientale.
Autobus a batterie elettriche in esercizio a New York
Autobus a batterie elettriche in esercizio a Milano