Modello
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Centro  Prove Ferroiarie "CEF"
Sito in Costruzione
      Lille - Luglio 2014
Renzo Emili
Presentazione alla Stampa specializzata del Centro Prove Ferroviarie “CEF” di Valenciennes, costruito per testare le tecnologie e la sicurezza del materiale rotabile del futuro
Il CEF (denominato RAILENIUM , “Rail Test & Research Centre NIUM”) è un centro di ricerca, sviluppo industriale, collaudo ed esecuzione di prove di accettazione per il settore delle infrastrutture ferroviarie e del trasporto ferroviario urbano.
E’ particolarmente attrezzato per prove di usura accelerata e di fatica (permettendo l'accumulo in termini di usura di un milione di tonnellate/transito asse al giorno).
A differenza del Centro di Velin, dove si testano i treni ad alta velocità, a Valenciennes si collaudano principalmente metro, tram, tram-treno e treni regionali.

Sono installati 2,800 Km a disposizione per i test sulle performance del materiale rotabile e ulteriori 1,840 Km per controllare i sistemi meccanici e elettrici.
E’ possibile eseguire delle prove tecniche per l’alimentazione elettrica, per testare nuove tecnologie, per verificare la visibilità del macchinista e le vibrazioni indotte sui passeggeri, ecc.
Il contributo di strutture di questo tipo è essenziale per rafforzare la competitività del settore ferroviario, favorendo l’innovazione, lo sviluppo e diffusione delle norme europee allo scopo di sviluppare nuove idee di ricerca e di proporre soluzioni industriali come risposta alle esigenze dei gestori di rete.
Il Centro RAILENIUM è situato nel nord della Francia, a due ore di treno da Bruxelles, Parigi o Londra.
L'Istituto per sviluppare le sue attività si basa su due strutture distinte:
• Una Fondazione dedicata alla ricerca, sviluppo, dimostrazioni, verifica prototipi industriali, innovazione ed esperienze di formazione.
• Una Società per azioni incaricata del funzionamento del Centro essenzialmente costituito da: una pista di 5,9 km, un banco prova ruota-rotaia, un carosello verticale per le verifiche a fatica, test e piattaforme per la simulazione al computer, ecc.
Questo CEF permette anche la convalida delle apparecchiature inerenti i diversi sistemi, la gestione delle interfacce e le procedure per la gestione delle infrastrutture ferroviarie.
Si possono cosi evitare i vincoli che di solito condizionano i test eseguiti su reti esercite commercialmente, per quanto riguarda in particolare le problematiche della disponibilità e la sicurezza, nonché  per accelerare le fasi di collaudo e validazione delle soluzioni sviluppate dall'industria, contribuendo alla modernizzazione dei processi di accettazione.
Il CEF fornisce servizi per progetti di ricerca e programmi di formazione per il personale incaricato della costruzione, la manutenzione e  la sicurezza.
L'Istituto investe notevolmente in attrezzature di prova, al livello di 180 M di euro in 10 anni.  Impiega un personale di quasi 200 persone, tra cui un gran numero di ricercatori e ingegneri specializzati, compresa la collaborazione con scienziati di fama internazionale.
Il CEF lavora in collaborazione con le Università e con IFSTTAR, l’Istituto Francese di Scienza e Tecnologia dei Trasporti, Sviluppo e Reti.
Sono partner dell’Istituto RATP e Reseau ferrè de France.