Modello
Sito in Costruzione
Regione Lazio
22 Giugno 2018
 Contratto di Servizio Regione Lazio e Trenitalia 2018-2032  Passo decisivo verso la costituzione di una Rete Ferroviaria Regionale                      con standard di servizio assimilabili alla RER dell'Ile de France
Il 22 giugno è stato ufficialmente presentato dalla Regione Lazio e Trenitalia il nuovo Contratto di Servizio, firmato dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e dall'Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia Orazio Iacono, relativo al periodo 2018-2032 per un importo complessivo di 1,382 miliardi di euro. Quanto detto in presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli, L'Amministratore Delegato e Direttore Generale di FS italiane Renato Mazzoncini, nonchè del Presidente di Trenitalia Tiziano Onesti.

Il piano degli investimenti prevede:

1.233    milioni di euro a carico di Trenitalia;
149,1 milioni di euro a carico della Regione Lazio (somma comprensiva di    76,6 milioni di euro del contratto precedente).

Il nuovo contratto pone altresì grande attenzione ai temi della sicurezza dei viaggiatori, al decoro ed efficienza del servizio, nonchè alla lotta contro il vandalismo. Obiettivi a cui contribuiranno l'utilizzo delle più moderne tecnologie informatiche e telematiche come ad esempio l'uso di telecamere e reti wi-fi.

La somma complessiva sarebbe ripartita come segue:

A) 907 milioni per l'acquisto dei seguenti nuovi treni (con contribuzione della Regione Lazio di 149,1 milioni):

A.1) n° 65 nuovi treni Rock da utilizzarsi sulle linee metropolitane (12 a cinque casse e 53 a 6 casse) provvisti di tecnologie di bordo innovative come ad esempio i sistemi di telesorveglianza e wi-fi;

A.2) 3 treni bimodali diesel/elettrico da impiegarsi sulla linea Roma-Rieti;

A.3) 4 treni regionali veloci (200 km/h)

B) 110 milioni per il "revamping" dei treni già in esercizio;

C) 106 milioni per impianti;

D) 246 milioni per manutenzione ciclica;

E) 10 milioni per impianti tecnologici ed informatici


La rete ferroviaria regionale (fonte RFI)
News
Renzo Emili