Modello
Modello
Siegen, Germania
Nuovo Centro Ricerca Carrelli e sviluppo tecnologia meccatronica
Renzo Emili
Gennaio 2013 (desunto da Comunicato stampa Bombardier Transportation, 30 0ttobre 2012)

Costruzione di un nuovo Centro Tecnico di produzione e studio dei carrelli ferroviari innovativi

Da notizie di agenzia si apprende che Bombardier Transportation  ha avviato a Siegen in Germania i lavori per la costruzione di un nuovo centro di studio e  produzione di carrelli ferroviari destinato ad ampliare e migliorare la serie dei carrelli FLEXX già in catalogo, migliorando altresì la soddisfazione dei clienti, in particolare in termini rigorosi della certificazione e della omologazione.

Il nuovo Centro Tecnico permetterà a Bombardier di testare idee innovative per i carrelli da destinarsi a tutta la tipologia di veicoli su rotaia dai treni ad alta velocità ai tram.

Il Sito di Siegen formerà pertanto un polo unico di produzione, studio e ricerca per l’innovazione dei carrelli, implementandosi con l’area già esistente di assemblaggio, riparazione e revisione delle sale montate.
Sito in Costruzione
Carrelli Bombardier
per uso tranviario serie FLEXX
Da informazioni di catalogo Bombardier Transportation risulta che i carrelli serie FLEXX sono implementabili con la innovativa piattaforma meccatronica “FLEXX Tronic WAGO” che tra le diverse funzioni come sotto descritte prevede anche un sistema attivo di sterzatura radiale delle ruote e relativo controllo di stabilità  denominato "FLEXX Tronic Technology ARS"
SISTEMA FLEXX TRONIC WAGO