Modello
Sito in Costruzione
News
Renzo Emili
Cina. gennaio 20019
L'avveniristico tram di Zhuzhou
Un rivoluzionario sistema di trasporto denominato "Autonomus Rail Rapid Transit" è stato sviluppato in Cina . Questo sistema prevede l'impiego di veicoli su penumatici guidati otticamente da un binario virtuale disegnato sull'asfalto.

I veicoli sono alimentati da batterie elettriche Li-titanato che con carica a fondo consentono un'autonomia di 40 km.

Le batterie possono essere ricaricate in corrispondenza delle fermate appositamente attrezzate mediante il sollevamento di un piccolo pantografo verso una sbarra di contatto aerea.

Questa tipologia di batterie consente infatti tempi di ricarica più brevi rispetto alle altre tipologie di batterie Litio-ioni, potendo essere ricaricate in un tempo di 10 minuti per consentire un percorso di 25 km, e in soli 30 sec per un percorso di 5 km.

I test propedeutici alla definitiva messa in esercizio sono iniziati su una tratta di 6,5 km nella città cinese di Zhuzhou già dal mese di maggio 2018.
Il veicolo è provvisto di un sistema di sensori radar utile sia al fine di evitare la collisione con altri veicoli stradali, sia a vincolare mediante aggancio virtuale  un'altro veicolo simile per realizzare la marcia in convoglio.
La marcia del veicolo può essere automatica a mezzo del sistema di guida ottico sensibile al binario virtuale disegnato sull'asfalto fino alla velocità di 70 km/h. Tuttavia la traiettoria del veicolo è controllata ed eventualmente corretta da un conducente a mezzo del tradizionale sterzo. In caso di impedimenti per ostruzione della via di corsa virtuale il veicolo può essere indirizzato dal conducente su percorsi alternativi atti a superare il punto di impedimento.

Il costo di ogni singolo veicolo avente la lunghezza di 30m è indicato pari a circa USD $2.2 millioni
Il veicolo ARRT in transito nelle strade di Zhuzhou