Modello
Modello
Cina - Proseguono prove tram senza fili a celle combustibili
Renzo Emili
Da  HoustonTomorrow  Jan,24,11

La Cina ha in corso i test funzionali di un prototipo di rotabile light-rail train (metro leggero o tram secondo le diverse accezioni) privo di linea elettrica di alimentazione .
L’energia elettrica necessaria alla marcia del rotabile è prodotta direttamente a bordo dello stesso rotabile da celle a combustibile all’idrogeno (vedi Fig.1 e 2).
Il prototipo è stato allestito da una jointly tra China North Vehicle Yongji Electric Motor Corporation e Southwest Jiaotong University.
La
cella a combustibile (fig.1 e 2)  eroga elettricità a corrente continua verso un inverter che a sua volta la trasforma in corrente alternata a frequenza variabile per l’alimentazione di un motore elettrico di tipo “sincrono” a magneti permanenti, di migliore rendimento energetico rispetto ad un equivalente motore “asincrono”, la cui velocità è regolata in base alla frequenza della stessa corrente impressa dall’inverter.
Sembrerebbe che fino ad oggi i test effettuati su rotabile abbiano dato risultati molto soddisfacenti, tuttavia dovranno essere proseguiti a lungo prima del lancio commerciale della tecnica in esperimento.
Sito in Costruzione
Fig.3: Tipo di rotabile oggetto della sperimentazione
Fig.2: Principio di funzionamento cella a combustibile
Fig.1: schema cella a combustibile