Modello
Il Tram Senza Fili
Renzo Emili
Sito in Costruzione
Il sistema similmente a quello APS tipo Alstom-Innorail di Bordeaux prevede un dispositivo di captazione e trasferimento dell’energia da terra a bordo del rotabile. Questo trasferimento avviene però per via induttiva e non per mezzo del contatto elettrico di un pattino strisciante sui segmenti di conduzione come nel caso di Bordeaux.
Anche nel caso in esame le sezioni di alimentazione sono lunghe 8 m e sono attivate solo nel momento in cui si trovano coperte dalla sotto-cassa della vettura.
Anche in questo caso l’emissione di radiosegnali da bordo consente l’attivazione delle singole sezioni di alimentazione.
Questo  sistema è stato presentato da Bombardier nel settembre del 2010 in un tratto sperimentale situato sulla linea 3 della città di Augsburg (Germania) ed avente la lunghezza di 800 m.
Da quanto si evince da notizie di agenzia il programma delle prove si è concluso con successo nel giugno del 2012.
Il vantaggio di questo nuovo sistema è quello di non presentare alcun organo elettromeccanico e quindi evitare le conseguenti usure che comporta il sistema a pattini striscianti, oltre i condizionamenti per l’eventuale deposito di materiali sulla via di corsa. L’inconveniente da superare è quello della compatibilità elettromagnetica.
The PRIMOVE system can provide a power output varying from 100kW to 500kW depending on factors including length, the number of cars, geographic conditions and the range of application.

It is a typical light rail vehicle with length varying from 30m to 42m, gradient up to six percent and speed up to 50kmph running on 270kW power.

Augsburg . Il tram mentre percorre il tratto di linea sperimentale attrezzato con il sistema PRIMOVE . Le lampade posizionate parallelamente al percorso sono collegate , a gruppi di quattro, alle singole sezioni di alimentazione, accendendosi durante il periodo delle attivazioni delle rispettive sezioni.
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PRIMOVE: Game-changing turnkey solution
for tram systems